Il Vangelo commentato dai giovani e dai salesiani. Prenditi un tempo di meditazione sulla Parola di Dio.
Luong Huynh
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 17, 5-10
In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: "Accresci in noi la fede!".
Il Signore rispose: "Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: "Sràdicati e vai a piantarti nel mare", ed esso vi obbedirebbe.
Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: "Vieni subito e mettiti a tavola"? Non gli dirà piuttosto: "Prepara da mangiare, stríngiti le vesti ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu"? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti?
Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare".
“Accresci in noi la fede!” È una richiesta diretta, semplice, umana. Gli apostoli sentono che da soli non ce la fanno, che hanno bisogno di qualcosa in più per affrontare il cammino con Gesù. E Lui risponde con un’immagine spiazzante: basta un granello di senape, il seme più piccolo, e potresti spostare un albero nel mare. In pratica: non ti serve una fede enorme, ti basta una fede autentica, viva. Non è questione di quantità, ma di fiducia sincera.
Poi però Gesù cambia registro e parla di un servo che fa semplicemente il suo dovere, senza aspettarsi applausi o premi. Una parabola che va controcorrente rispetto al nostro mondo, dove spesso vogliamo riconoscimenti per ogni piccolo gesto. Gesù invece ci insegna che la fede vera si vive nel quotidiano, nell'umiltà, nel fare ciò che è giusto senza aspettare una “ricompensa”.
È come in una squadra: il vero capitano è quello che dà tutto in campo anche se nessuno lo nota, quello che gioca per la maglia, non per i riflettori. La fede è così: piccola ma vera, nascosta ma potente. Non si misura con i miracoli o con i follower, ma con la costanza nel bene, anche quando nessuno ti vede.
Allora chiediamoci: vivo la mia fede come una gara di visibilità o come un servizio silenzioso? Sono disposto a fare il bene anche se non verrò notato? E se oggi, anziché aspettare che Dio “accresca” la mia fede, iniziassi a viverla con quel poco che ho, fidandomi davvero?
Versione app: 3.40.0 (49ed0f99)