Comunione

Scopriamo una delle 8 parole per dire missione: Comunione

Delsie Bohol Delsie Bohol

Perché il mondo creda

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: Non prego solo per questi, ma anche per quelli che crederanno in me mediante la loro parola: perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me. (Giovanni 17,20-23)

David Eyenga, il giovane dalla Repubblica Democratica del Congo alla Bolivia

Sono David Eyenga, ho 29 anni e sono originario della Repubblica Democratica del Congo. Sono stato inviato in Bolivia nel 2021 come membro della 152ª Spedizione Missionaria Salesiana e ora svolgo il mio tirocinio nella comunità di Kami.

In generale, la Bolivia è un Paese cristiano, dove la gente è aperta agli altri. A livello particolare, a seconda dei dipartimenti, è un Paese ricco di diversità culturali, il che significa che in ogni provincia o dipartimento c’è un proprio modo di rapportarsi con gli altri, soprattutto in termini di ospitalità, pasti, danze e altre realtà locali. In altre parole, posso dire che ogni dipartimento ha una propria mentalità su certe cose, a tutti i livelli.

Come primo missionario salesiano africano in Bolivia (insieme a Rolphe Paterne Mouanga, missionario a Santa Cruz), la mia esperienza finora è stata positiva, e soprattutto segnata dalla gioia legata all’accoglienza dei confratelli dell’Ispettoria. Questo significa che sono molto ben accolto e accettato con amore dai confratelli locali e dai missionari con cui già sto condividendo la vita.

In effetti, il calo delle vocazioni in tutto il Paese, e in particolare tra i salesiani, rimane una sfida importante. Ci sono molti giovani, ma non si sentono pronti a servire Dio come religiosi nella Chiesa. In realtà, preferiscono servire la Chiesa, ma in modo diverso.

Versione app: 3.40.0 (49ed0f99)